Le figure retoriche

Nel film L’ᴀᴛᴛɪᴍᴏ ꜰᴜɢɢᴇɴᴛᴇ, 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐊𝐞𝐚𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐚𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐥’𝐔𝐍𝐈𝐂𝐎 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐮𝐢 𝐬𝐢𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.   

La risposta che riceve è “𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞”. 

Il professore reagisce guardando lo studente che risponde come se quello avesse detto una sciocchezza e poi lo corregge: 𝐈𝐥 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞’ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞. 

Questa è sicuramente una frase poetica ma devo a mia volta correggere la risposta data alla domanda iniziale. La retorica in realtà è nata per sedurre tutti, uomini, donne e bambini.  

Le figure retoriche nascono infatti in Grecia col solo scopo di persuadere le masse e nonostante siano passati più di 2000 anni, il loro obiettivo non è cambiato. 

Esse sono intrinseche al linguaggio ma sono diventate anche argomenti di immagini, cosa che le ha rese armi preziose e insostituibili per chiunque lavori nella #comunicazione. Tutti coloro che le dominano hanno perciò un enorme vantaggio su tutti gli altri. 

Nel pdf qui sotto ti mostrerò alcuni esempi di utilizzo delle figure retoriche nell’ambito pubblicitario. 

E tu ricorri mai a qualche figura retorica in particolare? 💬