I miti alimentari

Anche tu, come me, sei cresciuto con una mamma che non faceva altro che ripetere che un determinato cibo faceva bene alla vista, che un altro aveva un altissimo numero di vitamine e un altro ancora ti rendeva più intelligente? 

Bene, allora sappi che anche tu sei cresciuto con dei falsi miti: non è vero, infatti, che l’arancia è molto ricca di vitamina C, soprattutto se paragonata ad altra frutta o altre verdure, così come è una leggenda quella riguardo gli spinaci che rendono forti per i suoi alti livelli di ferro (maggiori dettagli li trovi alla fine del post). Ma di casi analoghi ce ne sono tanti altri. 

Sono anni che leggo articoli di giornali che parlano prima bene e poi male di un alimento, per poi successivamente riparlarne nuovamente bene. Il tutto, ovviamente, creando una gran confusione tra i consumatori come i numerosi articoli sul caffè, sulla pasta e sul cioccolato. 

Recentemente si è persino tentato di negare l’azione benefica del latte sulle ossa ma fortunatamente i giornalisti sono stati smentiti da vari studi scientifici. Il latte, va detto, costruisce ossa sane e ti rende forte, come dimostra questa pubblicità di SwissMilk.

Miti alimentari, il latte fortifica

L’annuncio è posto sul lato di un edificio in modo tale che sembri che una mucca sia capace di sostenere tutto il peso che grava sui cavi di uno skilift, dando l’illusione che la possente mucca stia trascinando gli sciatori sulle seggiovie. 

il cartellone certamente esagera su quanto il latte potrebbe renderti forte ma il messaggio è chiaro e risulta molto simpatico. 

Riguardo le arance devi sapere che la storia della vitamina C fu messa in giro dai produttori americani di questo frutto (trovi i dettagli qui bit.ly/3YSXwG2), mentre riguardo il caso degli spinaci che rendono forti, grazie alla loro grande quantità di ferro, sappi che è tutto nato a causa di una virgola sbagliata. Anche se sembrerebbe che quest’ultima sia una leggenda metropolitana, resta il fatto che gli spinaci hanno un basso contenuto di ferro.  

E tu quale falso mito alimentare conosci? 💬