Non riesco a bere da solo tutto il vino che produco. Aiutatemi grazie

Noi italiani siamo un popolo meraviglioso. ricco di differenti pregi e talenti ma anche complicato e con dei difetti. A riguardo di quest’ultimi c’è un numero spropositato di stereotipi su noi italiani, molto in voga all’estero, che talvolta ci dipingono come poi in realtà non siamo.  

Solitamente lo straniero pensa che gli italiani siano tutti bassi e coi baffi come Mario Bros, tutti suonatori di mandolino e che facciano indigestione di pizza e pasta. 

Per quanto riguarda il primo luogo comune non ho idea da dove venga fuori, mentre credo che per gli altri due il cliché sia dovuto al fatto che ci piace la bella vita, fatta di buona cucina e canzoni da cantare.  

Per fortuna, poi, ci sono anche opinioni molto positive nei nostri confronti soprattutto relative alla nostra cucina e al nostro buon gusto nella moda e nell’arte. 

Il Consorzio del Vino Chianti, dieci anni fa, ha puntato proprio su queste forti convinzioni per la sua campagna pubblicitaria, in cui si allude al fatto che gli stranieri non ci invidiano solo gli stilisti ma anche il buon vino rosso.   

PS: Gavino Sanna, uno dei più grandi pubblicitari italiani, quando è andato in pensione si è messo a produrre vino nella sua Sardegna e ha ideato slogan spettacolari come quello che ho usato per il titolo di questo post. 

E tu cosa invidi invece ad altre nazioni? 💬 

 

Pubblicità Consorzio Chianti