L’imperfetto di cortesia

  • Pronto. 
  • Buongiorno, sono Tizio e cercavo il marketer Gentile. 
  • Buongiorno a lei, sono io, mi dica. 
  • Dunque, la chiamavo per… 
  • Mi chiamava? Quando è che mi stava chiamando? 
  • Ora. 
  • Ma allora mi sta chiamando, non mi stava chiamando! 

Questo stralcio di un dialogo telefonico, da me inventato, corrisponde più o meno all’inizio della stragrande maggioranza delle telefonate. Quest’uso dell’#imperfetto indicativo, che viene usato al posto del presente indicativo, è infatti molto frequente nell’italiano parlato per rendere più cortese una richiesta. 

Ma perché avviene questa sostituzione di tempo? 

Perché l’imperfetto è avvertito come una forma attenuata, più prudente, più rispettosa, che esprime una maggiore disponibilità nei rapporti interpersonali e che è capace di rendere meno categorico e brusco, trasferendolo al passato, il tenore di una richiesta che è invece attuale. 

Nella frase “Volevo una bottiglia d’acqua naturale” il valore temporale dell’imperfetto è annullato (l’acqua la voglio ora), ma il ricorso a questo tempo rende l’espressione più cortese, diminuendo la forza di ciò che si chiede. 

Questa modalità attenuativa è principalmente espressa dagli italiani tramite l’imperfetto ma è anche possibile tramite il ricorso ad altri tempi come il futuro (riposati che sarai stanco invece di riposati che sei stanco), il congiuntivo (prenda ancora della torta invece di prendi) e il condizionale (non sarei d’accordo al posto di non sono d’accordo). 

Quest’uso modale dell’imperfetto, molto comune con i verbi “volere”, “desiderare”, “preferire” e simili, ha lontane origini ed è un fenomeno che si trova anche in tante altre lingue (“Por favor, queria un vaso de agua”, “Bitte, ich wollte ein Glas Wasser”, “S’il vous plait, je voulais un verre d’eau” e “Excuse me, I wanted a glass of water, please”). 

Questo fenomeno linguistico appare quindi in grado di diminuire la conflittualità e favorire l’armonia delle interazioni comunicative. Io confesso di usarlo spesso e senza che me ne accorga sia al telefono sia nei negozi. 

Ora però volevo… ehm… vorrei sapere da te se ne fai mai uso 💬