Lo spazio negativo

Un annuncio deve essere semplice e diretto perché l’obiettivo principale è quello di evitare che le persone confuse chiedano quale sia l’argomento dell’annuncio.  

Ora ti spiegherò meglio questa tecnica.  

Lo spazio positivo è quello occupato dal soggetto principale che viene enfatizzato e maggiormente definito da quell’area che lo circonda ovvero lo spazio negativo (anche noto come spazio bianco). 

Una corretta alternanza di spazio positivo e negativo permette all’occhio di respirare, ecco perché è bene progettare immagini che non siano troppo piene ma che vedano la presenza bilanciata di questi due elementi.  

Lo spazio negativo può rivelarsi un tuo grande alleato poiché permette di aggiungere un significato extra al tuo messaggio visivo senza aggiungere troppi elementi. 

Molto spesso infatti lo spazio negativo è utilizzato per nascondere una seconda immagine e dare più forza al messaggio veicolato, permettendo una doppia lettura dell’immagine. Per questo motivo è molto usato anche nei #loghi. 

Lo spazio negativo ha molti ruoli e nella pubblicità le apparenze contano: 

Prima di tutto, mantiene l’immagine luminosa e rilassata.  

In secondo luogo, consente allo spettatore di concentrarsi sul prodotto o servizio che si desidera vendere. 

Non da ultimo, dà l’impressione di professionalità, buon gusto ed eleganza. 

Questa è una tecnica che adoro. Tu invece che ne pensi? 💬