7 trucchi nelle pubblicità

Pubblicità e trucchi del mestiere

Non tutto quello che si vede nelle pubblicità è vero ma sono sicuro che sia tu sia la grande maggioranza delle persone questo lo sapete. 

Le pubblicità per sembrare visivamente accattivanti e per riuscire a catturare l’attenzione delle persone ricorrono a dei trucchi che è impossibile da individuare se non si lavora in questo settore. 

Oggi te ne svelerò qualcuno, portandoti dietro le quinte: 

🔹 I cubetti di ghiaccio nelle pubblicità delle bevande sono in genere realizzati in acrilico in modo che non si sciolgano sotto le calde luci della fotografia e per evitare che si muovano. 

🔹 L’aggiunta di detersivo per bucato è ciò che rende le bibite perfettamente frizzanti. 

🔹 Quando si visualizzano gli orologi da polso nelle pubblicità, quasi sempre mostrano l’ora 10:10 poiché le lancette incorniciano il nome del marchio.  

🔹 La carne è sempre solo parzialmente cotta. Una pistola ad aria calda o una fiamma ossidrica frantumano i suoi bordi e uno strato finale di olio gli conferisce una lucentezza calda e un aspetto fresco. Gli strati di hamburger, inoltre, sono separati con cartone o plastica per evitare che si inzuppino, mentre gli spilli hanno lo scopo di tenere fermo l’hamburger.  

🔹 Gli inserzionisti usano i bambini più grandi come modelli per mostrare come vorrebbero essere quelli più piccoli. Ecco, per esempio, perché in uno spot per bambini di 8 anni potrebbero essere mostrati modelli di 12 anni che giocano con il giocattolo del bambino di 8 anni.  

🔹 Nelle pubblicità per cereali non si usa mai il latte vero. I cereali infatti se immersi in qualsiasi sostanza liquida tendono a perdere quel loro aspetto invitante e appetitoso. Per questa ragione la ciotola in cui si versano i cereali viene riempita di colla, cosa che consente ai fiocchi di cereali di rimanere croccanti per tutto il tempo. 

🔹 Molte volte il gelato è in realtà un purè di patate colorato. In questa maniera non ci sono rischi che coli o che si sciolga. 

 

Ora, invece, ti svelo un dietro le quinte pubblicitario che riguarda il film 𝗘𝗧.  @M&Ms, ritenendo ET un personaggio brutto, non si è voluta legare al blockbuster e ha così perso l’opportunità di essere la caramella usata come esca per attirare il timido piccolo alieno e farlo uscire dal suo nascondiglio. La produzione ha così virato su un prodotto concorrente, le Reese’s Pieces, che dopo l’uscita del film ha aumentato le vendite del 65%.  
 

Conoscevi già questi trucchi? Ne conosci altri? 💬